
“La tenerezza anima del cammino degli sposi”
Chi Siamo
I Gruppi “Aquila & Priscilla” nasce nella nostra Diocesi a Caltanissetta nel gennaio del 2007 con cenacoli che si svolgevano presso le famiglie, proprio come le prime comunità cristiane. Per le stesse finalità missionarie e per la tipologia dei partecipanti (tutti coniugi), ci siamo ispirati ai Santi coniugi Aquila e Priscilla che riunivano la comunità cristiana nella loro casa (1 Cor 16,19). Dopo un periodo considerevole di discernimento e di preghiera, il gruppo si è inserito in parrocchia divenendo in poco tempo una realtà affermata nell’ambito parrocchiale.
Ogni due-tre mesi circa i gruppi partecipa ai corsi della Scuola di Nuova Evangelizzazione una formazione alle metodologie di annuncio, per formare i coniugi “Aquila & Priscilla” del 3° millennio, poiché tutta l’evangelizzazione passa per la famiglia e attraverso la famiglia. Si ricorda la data dell’ all’anniversario di matrimonio di ogni coppia aderente alla Spiritualità, offrendo un piccolo segno per condividere la gioia di quell’evento. Si presentano a tutto il gruppo i bambini nati dalle coppie aderenti alla spiritualità e si accompagnano con la preghiera le mamme in gravidanza e le donne che non hanno ancora avuto la grazia di diventare “mamme”.
Dal mese di Ottobre 2009, la nostra realtà, ha vissuto una grande gioia dando vita ad un nuovo gruppo di Spiritualità della Tenerezza, frutto dell’incessante opera evangelizzatrice dello Spirito Santo agente principale di ogni evangelizzazione (Ev. N. 75) e all’impegno collettivo degli aderenti al gruppo madre. Questa nuova realtà si riunisce nella stessa parrocchia in un giorno differente, assumendo la caratteristica di scuola di giovani coppie di sposi e fidanzati, entusiasti di aver incontrato nella loro vita personale e di coppia l’Infinita Tenerezza di Dio.
L’importanza della Consacrazione a Dio Tenerezza
Consacrarci a Dio significa donare totalmente la vita Lui, mostrargli gratitude verso noi stessi e gli altri. Consacrarci a Dio significa essere dei “Buon Samaritani” per andare in aiuto dei più bisognosi. Consacrarci a Dio significa testimoniare come Gesù ha cambiato la nostra vita personale e la nostra vita coniugale. Consacrarci a Dio significa scegliere ed impegnarci a vivere nell’assoluta TENEREZZA di DIO seguendo uno stile di vita corretto e santo. Consacrarci a Dio significa percorrere la strada per diventare coppie e famiglie santi, divenendo cosi per il mondo PROFETI DI TENEREZZA.
Secondo quanto indicato nelle linee guida dei GsT e per una crescita graduale, gli sposi esprimono la loro consacrazione davanti a Dio e davanti alla Chiesa attraverso: Il CONSENSO DI APPARTENENZA è per le coppie che sono arrivate ad anno pastorale iniziato, ricevono la benedizione e cominciano a vivere la vita della comunità; La PROMESSA DI TENEREZZA per le coppe che sono al termine del primo anno, gli sposi scelgono la tenerezza come progetto e stile di vita; Il PATTO alla fine del secondo anno gli sposi si consacrano con una nuova alleanza a Dio Tenerezza, ponendo Dio al primo posto nel matrimonio, nella famiglia e nella quotidianità; Il VOTO si fa alla fine del terzo anno per incarnare la tenerezza l’uno per l’altro e dedicarsi con compassione alla pastorale della famiglia, testimoniando con la vita il vangelo della Tenerezza. Dopo il 3° anno il voto viene rinnovato mostrando un’appartenenza forte e decisa.












DOVE SIAMO – RIUNIONE
1 Santa Chiara (Canicattì) – Martedì Ore 20,00
2 San Luca – Mercoledì Ore 20,00
3 Santa Flavia – Giovedì Ore 20,00
4 Santa Barbara – Martedì Ore 20,00
5 Sacro Cuore – Venerdì Ore 20,00
6 San Dom. Savio ( San Cataldo) Venerdì Ore 20
7 San Marco Martedì Ore 20
8 S.Antonio (Gela) – Venerdì Ore 20
COME FAR NASCERE UN GRUPPO DI COPPIA DELLA SPIRITUALITÀ AQUILA E PRISCILLA NELLA MIA PARROCCHIA?
CONTATTACI
CONSACRAZIONE A DIO TENEREZZA
I Gruppi di Spiritualità della Tenerezza Aquila e Priscilla rinnovano ogni anno secondo le linee guida indicato la loro consacrazione a Dio-Infinita-Tenerezza per essere tenerezza nel vissuto coniugale e nel servizio alle altre coppie, alla Chiesa e al mondo.









TESTIMONI DI TENEREZZA
I santi Aquila e Priscilla
Fra i personaggi biblici forse poco conosciuti, troviamo proprio Aquila e Priscilla due coniugi giudeo-cristiani, molto cari all’apostolo Paolo per la loro fervente e molteplice collaborazione alla causa del Vangelo hanno più volte rischiato la testa per amore al Vangelo. (Rm 16,3).
La Tenerezza salverà il mondo
APRILE 2021

ICONA DELLA COMUNITÀ

Vergine Santa, Madre di tenerezza l’anima del nostro gruppo di spiritualità affascinati dalla tua tenerezza di Madre, noi ti preghiamo: Educaci alla tenerezza dello sguardo per riconoscere che non c’è nulla di scontato, ma tutto è dono e motivo di stupore. Insegnaci la tenerezza dell’ascolto per ritrovare l’efficacia delle soste riflessive e contemplative, affidate alla Voce che risuona nel silenzio. Donaci la tenerezza del sorriso per trarre dalla vita non solo i problemi ma soprattutto le piccole gioie da condividere con i fratelli. Comunicaci la tenerezza della parola per ridire il tuo Sì all’amore che chiama. Rendici disponibili ad accogliere il Soffio Amante dello Spirito effuso nei nostri cuori, perché la dolcezza diventi il nostro segno distintivo e la soavità lo stile della nostra vita. (Carlo Rocchetta)
PER LE COPPIE IN DIFFICOLTÀ
Carmela e Michele (3392613784)
PER INFORMAZIONI
Miriam e Gaetano (3482596190)
PREGA CON NOI
Ogni primo venerdì del mese presso la Parrocchia Santa Flavia di Caltanissetta, alle ore 19 Santo Rosario, alle 19.30 Santa Messa, alle 20 Adorazione e Preghiera di guarigione per le coppie
TROVACI
Parrocchia Santa Barbara
Via Corso Italia sn Caltanissetta
Provincia di Caltanissetta – Sicilia
PROGETTO
“CASA DELLA TENEREZZA”
TROVACI ANCHE SU


