Chi siamo

“La tenerezza nuziale come scelta di vita”

La Comunità della Tenerezza “Aquila e Priscilla” è una comunità di fedeli: di condivisione tra sposi, famiglie, laici, persone consacrate, sacerdoti; luogo di accompagnamento per coppie in difficoltà. L’inspirazione nasce dai Santi coniugi Aquila e Priscilla che riunivano la comunità cristiana nella loro casa (1 Cor 16,19), dalla vocazione di Don Carlo Rocchetta in comunione con il carisma della comunità “Centro Familiare Casa della Tenerezza” di Perugia. La comunità si propone di realizzare un cammino di preghiera, di crescita formativa, evangelizzazione, di impegno apostolico a servizio della Chiesa locale. La comunità ha come assistente spirituale Don Mario Audino e Don Leonardo Alessi i quali settimanalmente verificano il cammino svolto dalle coppie per una crescita omogenea e completa.

La Spiritualità della tenerezza, si prefigge di formare coppie che vivano in pienezza la Grazia Sacramentale per mezzo della Tenerezza di Dio, poi su altre coppie, poiché tutta l’evangelizzazione passa per la famiglia e attraverso la famiglia. La chiamata a vivere la “Tenerezza” di Dio nel proprio matrimonio e l’evangelizzazione, caratterizzano la vocazione principale della Comunità della Tenerezza ” Aquila e Priscilla”: per questo ogni coppia tenterà di dare a questi due punti la priorità, oltre alla preghiera di coppia, alla vita sacramentale, all’educazione dei figli e alla fede, annunciando in ogni circostanza Gesù Signore della famiglia e Medico degli sposi.

Il nostro Carisma racchiude “la spiritualità della tenerezza come progetto di vita, stupore di essere, di amare e di adorare e come anima del sacramento nuziale e della sua piena attuazione. La tenerezza in senso forte, dunque, come capacità degli sposi di vivere relazioni positive, di simpatia e empatia, accogliendosi, donandosi e condividendo il proprio cammino, in un ri-innamorarsi sempre nuovo.” Siamo “Comunità della Tenerezza” per divenire “Scuola di tenerezza”: è questo il carisma specifico e il programma di vita della comunità, sia per coloro che la costituiscono come comunità stabile, sia per quanti la incontrano nel percorso della loro vita. Come “scuola di tenerezza”, ci impegniamo a fare della tenerezza di Dio-Trinità l’anima mundi, l’anima di una autentica civiltà della vita e dell’amore, promuovendo una cultura di tenerezza come cultura della solidarietà, della cordialità (cor-cordis, cuore) e della convivialità, al fine di operare fattivamente per incarnare il pathos del “Vangelo dell’amore” ed educare ad amare tutti e tutto con il cuore stesso di Cristo.


«L’AMORE DI UN UOMO E DI UNA DONNA RAPPRESENTA L’IMMAGINE DELLA TENEREZZA DI DIO CHE SI TRASMETTE DI COPPIA IN COPPIA E DI FAMIGLIA IN FAMIGLIA” (PAPA FRANCESCO)

ICONA DELLA COMUNITÀ

Vergine Santa, Madre di tenerezza l’anima del nostro gruppo di spiritualità affascinati dalla tua tenerezza di Madre, noi ti preghiamo: Educaci alla tenerezza dello sguardo per riconoscere che non c’è nulla di scontato, ma tutto è dono e motivo di stupore. Insegnaci la tenerezza dell’ascolto per ritrovare l’efficacia delle soste riflessive e contemplative, affidate alla Voce che risuona nel silenzio. Donaci la tenerezza del sorriso per trarre dalla vita non solo i problemi ma soprattutto le piccole gioie da condividere con i fratelli. Comunicaci la tenerezza della parola per ridire il tuo Sì all’amore che chiama. Rendici disponibili ad accogliere il Soffio Amante dello Spirito effuso nei nostri cuori, perché la dolcezza diventi il nostro segno distintivo e la soavità lo stile della nostra vita. (Carlo Rocchetta)

PER LE COPPIE IN DIFFICOLTÀ

Carmela e Michele (3392613784)

PER INFORMAZIONI

Miriam e Gaetano (3482596190)

PREGA CON NOI

Ogni primo venerdì del mese presso la Parrocchia Santa Flavia di Caltanissetta, alle ore 19 Santo Rosario, alle 19.30 Santa Messa, alle 20 Adorazione e Preghiera di guarigione per le coppie

TROVACI

Parrocchia Santa Barbara

Via Corso Italia sn Caltanissetta

Provincia di Caltanissetta – Sicilia

PROGETTO

“CASA DELLA TENEREZZA”

TROVACI ANCHE SU


“Amatevi con tenerezza voi che vi amate”