Scuole di Tenerezza

Educando i suoi membri alla scelta della
tenerezza come progetto di vita

LE NOSTRE DIACONIE

La diaconia o servizio dell’evangelizzazione è dimensione costitutiva dell’essere Chiesa, della sua missione. “Come la Chiesa è missionaria per natura, così sgorga inevitabilmente da tale natura la carità effettiva per il prossimo, la compassione che comprende, assiste e promuove” (EG n. 179).

La Comunità della Tenerezza “Aquila e Priscilla” è impegnata ha più di 10 anni di esperienza nell’ambito della Nuova Evangelizzazione per le coppie sposati e fidanzati. In questi anni abbiamo incontrato tante coppie in difficoltà e in procinto della separazione che, avviando un percorso di revisione e comprensione della loro realtà coniugale, sono riuscite a superare la loro crisi e tornare a ri-innamorarsi.

Le Diaconie gli obiettivi e le nostre finalità sono:

Le Diaconie: Evangelizzazione e Prevenzione; Cura delle coppie in difficoltà; Comunione Fraterna; Ricerca Teologica.

Ad intra – formare operatori della pastorale Matrimoniale-Familiare per l’incremento della politiche familiari e di coppia;

Ad extra – formare coppie di sposi sull’esempio dei Santi coniugi Aquila & Priscilla che annunciano la Parola di Dio con la vita di ogni giorno, nella potenza dello Spirito Santo con l’espansione determinata dal fattore moltiplicatore di cui parla l’apostolo Paolo al suo discepolo Timoteo: “E tu, figlio mio, attingi forza dalla grazia che è in Cristo Gesù: le cose che hai udito da me davanti a molti testimoni, trasmettile a persone fidate, le quali a loro volta siano in grado di insegnare agli altri (2 Tim 2,1-2).

I membri della Comunità partecipano ai corsi della Scuola di Evangelizzazione per una formazione alle metodologie di annuncio, per formare i coniugi “Aquila & Priscilla” del 3° millennio, poiché tutta l’evangelizzazione passa per la famiglia e attraverso la famiglia. La CdT alla luce dell’Amoris Laetitia vuole malgrado la nostra piccolezza però consapevole di essere chiamata accompagnata e inviata dai nostri pastori e sostenuto dalla grazia di Dio Tenerezza “accompagnare, discernere e integrare” le coppie  in “difficoltà” affinché ognuna possa scoprire davvero la bellezza che è il sacramento del matrimonio nel grande progetto di Dio voluto per l’umanità: Amore coniugale specchio dell’amore trinitario per gli uomini.

Le Diakonie appena descritte si esprimono anzitutto nel servizio alla Chiesa locale della diocesi di Caltanissetta in cui ambito territoriale la CdT vive e opera. A tale scopo, la Comunità si impegna a realizzare un’effettiva collaborazione pastorale con il nostro Vescovo e coi Sacerdoti. La CdT offre generosamente, quando richiesto, il suo servizio alle iniziative pastorali organizzate nella diocesi in particolare con la Pastorale Famigliare, in favore dei fidanzati, delle famiglie bisognosi e dei genitori, in corrispondenza al carisma della CdT e alle sue possibilità di servizio. La Comunità della Tenerezza intende conservare una stretta comunione con la Chiesa universale e il Magistero del Santo Padre e dei Vescovi.



“BASTA RECINTI, AVVICINIAMOCI AD OGNI FAMIGLIA

(Papa Francesco)


“In famiglia, la tenerezza è il legame che unisce gli sposi e i genitori tra loro e con i figli. Tenerezza vuol dire dare con gioia e suscitare nell’altro la gioia di sentirsi amato. La tenerezza si esprime in particolare nel volgersi con attenzione squisita ai limiti dell’altro… La tenerezza nei rapporti familiari è la virtù quotidiana che aiuta a superare i conflitti interiori e relazionali “  (AL, n. 88)


DIACONIA DELL’EVANGELIZZAZIONE E PREVENZIONE

 “Evangelizzare, infatti, è la grazia e la vocazione propria della Chiesa, la sua identità più profonda. Essa esiste per evangelizzare” (EN,14)

PERCORSI AGLI SPOSI E FIDANZATI

I percorsi sono per coloro che desiderano maturare nel loro itinerario nuziale e in particolare alle coppie che vivono fasi di stanchezza o situazioni di crisi coniugale o famigliare.

I percorsi possono avere due forme: 

Il percorso breve, che inizia  il venerdì pomeriggio  e termina con il pranzo  della     domenica.

Il percorso  lungo, che può durare più giorni, usufruendo di “ponti” presenti nel calendario dell’anno pastorale, oppure frazionando le tematiche a cadenza  quindicinale o mensile.    

TEMATICHE DEI PERCORSI

1° STEP: Dio ama la coppia e la vuole salvare  (Per una Tenerezza Kerigmatica)

2° STEP: Gesù medico degli sposi   (Per una Tenerezza che guarisce)

3° STEP: Elogio del litigio di coppia   (Per una Tenerezza che perdona)

4° STEP: Famiglia diventa ciò che sei “ (F C n°17) (Per una Tenerezza che       evangelizza)

MODALITÀ

Proposte di riflessione sui temi scelti, con verifiche personali e di coppia;

Laboratori di gruppo e condivisioni guidate;

Momenti di preghiera, adorazioni comunitarie, celebrazioni eucaristiche;

Proposta di “esercizi di tenerezza” per gli sposi e di comunicazione fra essi;

Colloqui personali e/o di coppia con operatori o con gli assistenti spirituali;

È indispensabile la presenza di entrambi i coniugi, fin dall’inizio del percorso.

CURA DELLE COPPIE IN DIFFICOLTÀ

La Comunità della Tenerezza in comunione col magistero delle Chiesa ha una fiducia profonda nell’efficacia della Grazia sacramentale del matrimonio, che può sgorgare nel cuore di ogni coniugi amato da Dio e portare in quelle “giare nuziale rotte” il vino nuovo della sua Tenerezza amante, offrendo cosi occhi nuovi e cuori nuovi ad ogni persona ad ogni coppia.

Noi siamo consapevole che alla crisi matrimoniale è normalmente abbinato all’idea di fallimento, di rottura, di fine, di scioglimento, invece in termini etimologici, la parola crisi deriva dal verbo greco krino, che vuol dire “giudicare”, “discernere”, “valutare” cioè mettersi in discussione, rivedere, ripensarsi. Ogni crisi implica un apprendistato che permette di incrementare l’intensità della vita condivisa, o almeno di trovare un nuovo senso all’esperienza matrimoniale.

Come sta andando il vostro matrimonio?

Avete difficoltà o avete smesso di dialogare?

Sentite il bisogno di ri-innamorarvi del vostro coniuge e (ri-)provare la gioia di stare insieme?

Vi sembra che la tenerezza sia scomparsa della vostra esperienza coniugale e vorreste riviverla?

Se volete approfondire questi temi, vi invitiamo a riflettere con noi nelle giornate di spiritualità oppure contattarci per maggiori informazioni.

RICERCA TEOLOGICA

Lo studio della teologia non è mai fine a se stesso, ma partecipa alla storia della missione e della pastorale della Chiesa; esso va condotto con la preoccupazione di contribuire alla illuminazione delle realtà umane con la luce del Vangelo per dare le verità eterne alla mutevole condizione di questo mondo e a comunicarle in modo appropriato agli uomini contemporanei. (GS,62)

“Il mio popolo perisce per mancanza di conoscenza” (Os 4,6)

La Fede e la Ragione sono come le due ali con le quali lo spirito umano s’innalza verso la contemplazione della verità”

ENCICLICA FIDES ET RATIO
COMUNIONE FRATERNA

Il desiderio del Signore Gesù, di vedere i discepoli e, conseguentemente tutti i credenti vivere l’unità della fede, espressa nella comunione fraterna, è fortemente presente nella preghiera che Egli innalzò al Padre in Giovanni 17  “siano uno come noi siamo uno” perfetti nella comunione come Gesù e il Padre, così il desiderio di Dio è vedere i suoi redenti realizzare la stessa unità e comunione.

La comunione è il tema perenne del mistero della Chiesa e il più pregnante della riflessione conciliare. Nella primitiva comunità cristiana, è detto che “la moltitudine di coloro che erano venuti alla fede aveva un solo cuore e un’anima sola”(Atti 4:32), è di grande incoraggiamento per tutti noi che abbiamo creduto.

La missione presuppone una comunità unita, che si apra agli altri uomini nell’annuncio del Vangelo e chiami tutti a far comunione con coloro che hanno accolto la parola di Dio nella fede e vivono un’esperienza di fraterna carità. La comunione fraterna, vissuta nell’unità dello Spirito Santo, è un dono che Dio ha fatto alla sua chiesa, in cui tutti i credenti che ne fanno parte.

Jambo Africa: Spazio Riflessione (Mt.23,8)

ICONA DELLA COMUNITÀ

Vergine Santa, Madre di tenerezza l’anima del nostro gruppo di spiritualità affascinati dalla tua tenerezza di Madre, noi ti preghiamo: Educaci alla tenerezza dello sguardo per riconoscere che non c’è nulla di scontato, ma tutto è dono e motivo di stupore. Insegnaci la tenerezza dell’ascolto per ritrovare l’efficacia delle soste riflessive e contemplative, affidate alla Voce che risuona nel silenzio. Donaci la tenerezza del sorriso per trarre dalla vita non solo i problemi ma soprattutto le piccole gioie da condividere con i fratelli. Comunicaci la tenerezza della parola per ridire il tuo Sì all’amore che chiama. Rendici disponibili ad accogliere il Soffio Amante dello Spirito effuso nei nostri cuori, perché la dolcezza diventi il nostro segno distintivo e la soavità lo stile della nostra vita. (Carlo Rocchetta)

PER LE COPPIE IN DIFFICOLTÀ

Carmela e Michele (3392613784)

PER INFORMAZIONI

Miriam e Gaetano (3482596190)

PREGA CON NOI

Ogni primo venerdì del mese presso la Parrocchia Santa Flavia di Caltanissetta, alle ore 19 Santo Rosario, alle 19.30 Santa Messa, alle 20 Adorazione e Preghiera di guarigione per le coppie

TROVACI

Parrocchia Santa Barbara

Via Corso Italia sn Caltanissetta

Provincia di Caltanissetta – Sicilia

PROGETTO

“CASA DELLA TENEREZZA”

TROVACI ANCHE SU


“Amatevi con tenerezza voi che vi amate”